La Macelleria

La nostra Storia

Macelleria Pregiate Carni Piemontesi

Una festa di carni piemontesi di grande qualità, le migliori che si possano trovare a Milano. E poi una mirata selezione di salumi, carni bianche e ricercate specialità gastronomiche - dalle paste ai vini fino ai contorni - selezionate in base all'esperienza di 30 anni di lavoro.

Un impegno premiato anche dal Comune di Milano con il prestigioso riconoscimento di Bottega Storica. A testimonianza della qualità del nostro lavoro e del forte radicamento nella Città.




Una visita alla Macelleria Pregiate Carni Piemontesi (Via Montepulciano, 8 - Ingresso Viale Brianza) è una festa per gli occhi e per il palato. E anche l'occasione per un consiglio sul modo migliore di preparare la carne, grazie alla cortesia di Bruno Rebuffi mastro macellaio che - continua le tradizioni della macelleria milanese di qualità. Infatti, amico ed erede di quell'Ercole Villa che, in oltre cinquanta anni di attività, nella sua bottega di viale Brianza ha fatto conoscere ed apprezzare ai milanesi di ogni ceto ed età i migliori tagli piemontesi.
Questa storia inizia nei primi anni 80 del secolo scorso, quando Bruno viene assunto da una macelleria in via della Spiga in pieno centro di Milano. Nel 1995 questa chiude, come tante altre attività commerciali e botteghe artigiane della zona. Bruno però non vuole lasciare la sua clientela e accetta la sfida di aprire un poco più in là, insieme all'amico Mauro con cui lavorava in Via Spiga. Rilevano gli spazi di un negozio di frutta, chiuso da qualche anno, e a marzo del 1996 inizia l'avventura.

Le nostre carni

Sfortuna vuole che, a neanche un mese dall'apertura, scoppia la psicosi della "mucca pazza". Nessuno vuole più mangiare carne, è il momento peggiore. Ma la crisi aguzza l'ingegno e allora - anticipando quella capacità di soddisfare le richieste dei clienti che li farà diventare grandi - decidono di puntare sulla carne di animali provenienti da allevamenti condotti con criteri biologici, per rispondere alle esigenze di quel particolare momento.
I clienti apprezzano, gli affari vanno bene. Nel frattempo conoscono Ercole Villa. Ne diventano "allievi" ed amici e, frequentandolo, scoprono - siamo nel 1999-2000 - la grande tradizione degli allevamenti piemontesi. Bruno si innamora delle antiche ritualità di un metodo di allevamento sostanzialmente immutato nei secoli, capisce che da una attenta selezione delle stalle e da una grande fatica nasce un'eccellente qualità per il cliente. E così inizia a prendersi cura in modo antico e quasi maniacale delle "sue " bestie, scegliendole fin da quando sono vitellini e seguendole poi nella crescita - andando a verificare regolarmente lo stato dello sviluppo - fino al momento della macellazione e della consegna delle carni in negozio. Una grande attenzione è riservata ovviamente all'alimentazione degli animali, che nella tradizione degli allevamenti piemontesi di qualità sono nutriti come una volta, solo con fieno (60% della loro dieta), cereali e legumi (40%) e cosà crescono forti e sani, senza "contaminazioni" chimiche.
Tanta fatica (ed entusiasmo) è ben accolta dai clienti che - anche se la carne piemontese allora era poco conosciuta a Milano - ne apprezzano subito la qualità. Però chi frequenta il negozio non ha sempre voglia di preparare e cuocere i piatti o di girare tanto per trovare altri prodotti all'altezza della carne che trova da Bruno. Da qui l'idea di allargare l'offerta, offrendo anche una selezione di prodotti di elevata qualità, che ben si sposano con la carne, frutto di una lunga esperienza. Da alcuni fornitori comprano magari un solo prodotto, "ma quello che secondo noi è il migliore sul mercato - spiega - perchè il nostro pensiero è sempre rivolto alla migliore soddisfazioni dei clienti". Ma torniamo alla storia. Quando nel 2009 il Villa decide di andare in pensione e gli offre di rilevare la sua macelleria storica, accettano con entusiasmo. Così inizia l'avventura di via Montepulciano, e Bruno che si trasferisce alla Pregiate Carni Piemontesi per continuare una tradizione consolidata da decenni.
Confermiamo anche per il 2021 la nostra presenza nel network Eccellenze Italiane.

Le nostre Gourmanderie

La nostra macelleria da sempre è anche una Gourmanderie.
Da noi puoi trovare una scelta di prodotti che abbiamo selezionato negli anni. Le nostre gourmanderie artigianali e provenienti da piccoli produttori attenti e appassionati sono un connubio perfetto con le nostri carni.

Scopri

Staff

Ci presentiamo

Bruno Rebuffi

Mastro macellaio che continua le tradizioni della macelleria milanese di qualità

Lela Brunelli

La regina delle preparazioni, in grado di svolgere ogni mansione nella macelleria

Renato Chinello

Da sempre nel mondo della carne

Parek Sunil

Indispensabile tutto fare della macelleria

Silvana Agnelli

Software umano di grande efficienza e memoria storia della Pregiate Carni Piemontesi

Desirée Pezzotti

Il sorriso che vi accoglie in macelleria

Passione per la carne

CHI CI SCEGLIE

Tutti i nostri partners che hanno scelto di sposare la nostra filosofia di qualità, della materia prima e dei rapporti di reciproca fiducia e collaborazione.

Scopri ora

Recensioni

Clienti felici

Ricette

della Lela

OSSIBUCHI ALLA MILANESE




Leggi